I mobili country e i colori della Provenza

Spesso mi e' capitato di ritrovarmi in Provenza per lavoro e mi sono particolarmente affezionata a questa terra poiche' ha delle caratteristiche peculiari che difficilmente si riescono a trovare in altri posti del mondo.

La prima cosa che colpisce e' senza dubbio il paesaggio delle campagne provenzali poichè è illuminato da una luce particolare che ho visto solo in quel posto e grazie ad essa ogni cosa acquista un colore diverso. Non a caso molti pittori impressionisti avevano eletto come propria dimora alcuni paesi della Provenza, infatti anche loro avevano notato questa luce incredidile. Consiglio a tutti di andare a fare visita in queste meravigliose zone e possibilmente di farlo nel periodo che va dalla primavera all'estate inoltrata; solo in quì è possibile vedere campi di lavanda col colore blu violaceo in contrasto con campi di grano giallo oro.

Per gli appasionati di arredamento consiglio di visitare uno dei numerosi mercatini domenicali di mobili usati (uno bellissimo si trova a Isle Sur La Sorgue). Anche li si possono ritrovare ritovare i tipici colori della Provenza, infatti una delle caratteristiche principali dei mobili country provenzali e' proprio l'incredibile accostamento di tonalita'. Pertanto anche l'arte povera contadina rispecchia questa caratteristica e sembrerebbe quasi che abbiano voluto portare dentro le loro abitazioni le luci e le tonalita' di colore delle loro campagne.

Nei mobili country provenzali si puo' notare un'altra caratteristica stilistica particolare che consiste in forme dalle linee sinuose che spesso richiamano stili piu' evoluti e classici (d'altra parte la culla dello stile classico per eccelenza e' stata la Francia).

Consiglio dunque a tutti gli appassionati del genere che programmano un viaggio in Provenza di destinare almeno mezza giornata ad un mercatino delle pulci, sara' senza dubbio un'esperienza piacevole che rimarra' impressa nei vostri ricordi e, perchè no, un'ottima occasione per trovare dei prodotti interessanti ed esclusivi per la vostra casa.

Categorie

Menu

Confronta prodotti


Non ci sono ancora prodotti da confrontare

I tuoi preferiti


Non hai ancora aggiunto prodotti ai preferiti